AGGIORNAMENTO: pubblicata in calce la graduatoria.

 

Descrizione: Il Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici è in grado di realizzare gli interventi rivolti alla conservazione, al rinnovamento, al rifacimento di elementi, spazi, architetture vegetali del giardino, padroneggiando le tecniche, i materiali e le modalità di messa a dimora, cura, prevenzione e rigenerazione degli elementi vegetali di cui sono composti. Realizza interventi di restauro, conservazione, manutenzione e gestione dei giardini e parchi storici nell’ambito del verde pubblico e privato, rispettando le forme originarie del giardino, valorizzando le peculiarità storiche, di cultura materiale, architettoniche, ambientali, paesaggistiche, di relazione.

Sbocchi lavorativi: Il Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici si inserisce in parchi, giardini storici, orti botanici di proprietà pubblica o privata, o anche presso istituzioni pubbliche e private che gestiscono luoghi della cultura, ai sensi del Codice dei Beni culturali e del paesaggio (D. Lgs. N. 42/2004), dotati di parchi e giardini storici. Svolge l’attività professionale in diversi contesti e in diverse tipologie di aziende: vivai, cooperative di manutenzione di giardini e parchi storici, garden center, imprese specifiche di realizzazione e manutenzione di giardini e parchi storici.

Titolo rilasciato:
- Qualifica professionale “Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici”. Classificazione ISTAT professioni 2011: 6.4.1.3.1- Agricoltori e operai agricoli specializzati di giardini e vivai, di coltivazioni di fiori e piante ornamentali.
- Abilitazione all’esercizio dell’attività di manutenzione del verde (patentino), regolamentata ai sensi dell’art. 12 della legge n. 154/2016 e dell’Accordo in Conferenza Stato Regioni del 22 febbraio 2018.

Modalità di attuazione: Il percorso si svolgerà in presenza.

Sedi di svolgimento: La Spezia / Sarzana.

Durata corso: 
600 ore di corso così suddivise:

- 340 ore teorico-pratiche e laboratori
- 260 ore di stage in aziende del settore

 

Avvio Previsto: Marzo 2023.

 

IscrizioneLe iscrizioni sono riaperte dal 8 marzo 2023 alle ore 12:00 del giorno 21 Marzo 2023. Per indicazioni operative sulle modalità di iscrizioni vedi la "Scheda informativa allegata (aggiornata)".


Per tutte le informazioni: 
tel. 0187 1868828
cel. 3346860083  
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.