MERCATO DEL LAVORO:

Il Frigorista è l'operaio specializzato che esegue, in maniera autonoma entro le scadenze previste, i lavori di manutenzione e riparazione di impianti ed apparecchi di refrigerazione nei magazzini portuali dove viene stoccata la merce e comunque in qualsiasi contesto di magazzino in cui siano utilizzati impianti di refrigerazione.
In base alla documentazione tecnica e tenendo conto delle norme in vigore in materia di sicurezza del lavoro e di protezione dell'ambiente, attenendosi alle direttive di lavoro, il frigorista si accerta del buon funzionamento delle apparecchiature della sala macchine, controlla i compressori e i ventilatori delle celle frigorifere ed effettua la manutenzione ordinaria (anche effettuando test periodici per la verifica delle condizioni) di tutto l’impianto di refrigerazione intervenendo autonomamente in caso di avarie di non grave entità . Nei casi di guasti più gravi applica la procedura di tempestivo intervento. Inoltre, al fine della corretta conservazione delle merci, tiene costantemente sotto controllo la temperatura entro la soglia predefinita e registra i dati tecnici delle rilevazioni di temperatura.


ATTESTATO rilasciato:

Al termine del corso gli allievi potranno sostenere l’esame per il conseguimento della QUALIFICA di FRIGORISTA COD. ISTAT: 6.2.3.4.2 - Frigoristi navali

 

DESTINATARI:

Numero 12 maggiorenni disoccupati e inattivi, residenti o domiciliati in Liguria. Per iscriversi alla selezione gli interessati dovranno essere in possesso di qualifica di istruzione e formazione professionale.

 

DURATA, STRUTTURA DEL CORSO E MODALITÀ DI ATTUAZIONE:

Azione 1: Formazione - n° 700 ore, articolate in 500 ore formazione d'aula - 200 ore tirocinio curricolare.

Azione 2: Incontro domanda/offerta.

 

Avvio previsto: settembre 2024

Iscrizione:

LE ISCRIZIONI SONO APERTE dal 4/3/2024 FINO AL 13/9/2024 ALLE ORE 12:00, con sospensione delle iscrizioni dal 2 al 23 agosto 2024 

Per ulteriori approfondimenti consultare la scheda informativa (disponibile in calce). La domanda di iscrizione (disponibile in calce), in regola con le vigenti normative sull’imposta di bollo, dovrà essere debitamente compilata e corredata dalla seguente documentazione:

• Copia del documento di identità in corso di validità e del Codice Fiscale

• Copia del Titolo di Studio e – nel caso di titoli equipollenti conseguiti all’estero – della dichiarazione di valore

• Marca da bollo da 16,00 euro

• 1 fototessera

• Autocertificazione attestante lo stato di disoccupazione

 

Tutta la documentazione dovrà essere consegnata a mano presso le segreterie di:

FORMA

Viale E. Millo, 9 – Chiavari (GE)

Dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 17:00

Il venerdì dalle 9:00 alle 12:00