ATS FORMA – ISCOT LIGURIA -  CE.S.CO.T  - ECIPA GENOVA

 

STRUTTURA E SERVIZI OFFERTI

L’intervento “Formazione per la ripresa” prevede un percorso composto da interventi formativi erogati a distanza contraddistinti da un modello di apprendimento in ambiente virtuale. All’attività formativa può essere associata un’attività di “orientamento e avvio della certificazione delle competenze”, finalizzata all’aggiornamento e al rafforzamento delle competenze professionali e delle soft-skills dei lavoratori liguri.

Il destinatario avrà a disposizione un Voucher Formativo (ovvero un buono formativo di partecipazione erogato sotto forma di contributo al soggetto attuatore) per attivare i seguenti corsi e servizi:

  • N. 3 corsi formativi di 2 ore ciascuno ricompresi nella sezione A del catalogo formativo;
  • N. 2 corsi Formativi di 15 ore ciascuno ricompresi nella sezione B del catalogo formativo;
  • N. 1 servizio di Orientamento specialistico o Servizio per l’avvio di certificazione delle competenze, Sezione C del catalogo formativo, di durata max pari a 16 ore.

Il destinatario del Voucher potrà attivare tutti o parte dei servizi elencati in accordo con la propria azienda ed in coerenza con il suo profilo professionale.

Il percorso formativo è erogato dall’ATS composta da Forma, ISCOT Genova, ECIPA, CESCOT che provvederanno alla presa in carico degli utenti e alla definizione, in accordo con il destinatario, di un percorso che il lavoratore stesso svolgerà all'interno del progetto in accordo con l'azienda di provenienza ed in coerenza con il suo profilo professionale.

DESTINATARI

I destinatari del presente intervento sono persone fisiche occupate o in regime di cassa integrazione

residenti e/o domiciliati in Liguria.

Vengono considerati “occupati”:

  • titolari e soci di micro, piccole, medie e grandi imprese con sede legale in Liguria e iscritte alla Camera di Commercio di competenza;
  • lavoratori dipendenti di micro, piccole, medie e grandi imprese assunti presso una sede operativa/unità produttiva localizzata sul territorio di Regione Liguria, rientranti nelle seguenti categorie:
    • lavoratori con contratto di lavoro di diritto privato a tempo indeterminato o a tempo determinato (in entrambi i casi sia a tempo pieno, sia a tempo parziale);
    • soci-lavoratori di cooperative (sia che partecipino o non partecipino agli utili);
    • nel solo caso di impresa familiare, di cui all’art. 230-bis del Codice Civile, i collaboratori o coadiuvanti dell’imprenditore che prestano in modo continuativo la propria attività di lavoro nell’impresa (coniuge, parenti entro il terzo grado, affini entro il secondo);
    • coadiuvanti delle imprese commerciali ed i soci lavoratori di attività commerciale e di imprese in forme societarie, individuate dagli imprenditori, compresi gli artigiani.
  • lavoratori autonomi e liberi professionisti con domicilio fiscale localizzato in Liguria che esercitano l’attività sia in forma autonoma sia in forma associata.

 

Sono, inoltre, compresi i lavoratori beneficiari delle diverse tipologie di cassa integrazione, ovvero:

  • Cassa integrazione guadagni ordinaria (CIGO);
  • Assegno Ordinario (FIS);
  • Cassa integrazione guadagni straordinaria (CIGS);
  • Cassa integrazione guadagni in deroga (CIGD).

Sono esclusi da questa misura i lavoratori:

  • Con contratto di lavoro intermittente, ai sensi del D.Lgs. 81/2015;
  • Con contratto di somministrazione, ai sensi del D.Lgs. 81/2015;
  • Con contratto di tirocinio, ai sensi della L. 99/2013.

 

MODALITÀ DI EROGAZIONE A DISTANZA

I servizi saranno fruibili interamente a distanza, attraverso l’utilizzo della piattaforma G Suite for Education di Google, nell’ottica di offrire un sistema più agevole e completo per la didattica a distanza in grado di offrire garanzie adeguate rispetto ai temi della privacy e della diffusione di dati e immagini.

Nella fase preliminare di presa in carico, verrà verificata la disponibilità da parte dei destinatari di connessione e device adeguati alla fruizione della proposta didattica a distanza.

Tutti i partecipanti saranno dotati di un account istituzionale gratuiti, attraverso il quali potranno accedere ad una casella di posta elettronica dedicata, un servizio di videochiamate per la fruizione dei percorsi formativi, un calendario digitale dei corsi, servizi di archiviazione dati e repository in cloud per archiviare, consultare e condividere documenti, fogli, moduli, presentazioni e materiali del corso in un unico posto.

 

Le lezioni potranno essere fruite anche attraverso la asincrona, grazie alla funzionalità integrata nella G-Suite, che permette di registrare e condividere le lezioni.

 

La verifica degli apprendimenti avverrà attraverso differenti modalità e in più momenti attraverso l’ausilio di strumenti digitali.

 

CATALOGO FORMATIVO

La Regione Liguria per realizzare azioni formative e di orientamento/avvio certificazione a distanza che siano facilmente fruibili, flessibili e diversificate in rapporto alle esigenze del singolo lavoratore, ha definito un Catalogo regionale dell’Offerta Formativa strutturato in tre distinte sezioni:

 

  • Sezione A “Guida Rapida per la ripresa”
  • Sezione B “Lezioni Smart per la ripresa”
  • Sezione C “Orientamento e Certificazione delle Competenze”

 

Per ogni Sezione sono stati indicate le macro-tematiche formative e le singole competenze o gruppi di competenze che gli interventi dovranno prevedere.

Le attività saranno finanziate attraverso Voucher che saranno riconosciuti direttamente all’organismo Formativo, sulla base degli allievi che avranno concluso positivamente il corso.

Ciascuna sezione consiste in un’offerta formativa composta da corsi brevi, relativi a competenze trasversali o specifiche, fruibili dall’utenza a distanza in modo personalizzato per acquisire conoscenze, competenze e abilità per sviluppare quegli strumenti necessari per adeguarsi al mutato contesto socioeconomico.

 

SEZIONE A “GUIDA RAPIDA PER LA RIPRESA”

Obiettivi

Formare i destinatari alla gestione dei “fabbisogni crescenti di sicurezza” in materia di adeguamento formativo nel rispetto del recepimento delle nuove normative di sicurezza e sanificazione per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”.

 

Durata

2 ore per ciascun corso formativo

E’ possibile comporre il proprio percorso individuale scegliendo al massimo 3 corsi tra le seguenti aree tematiche:

 

1. AREA TEMATICA “COVID 19 ORGANIZZARSI PER RIPARTIRE”

  • ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO 1
    • Possibilità di contagio da Covid – 19
    • Organizzazione dei luoghi e degli spazi del lavoro: rivisitazione del lay-out
    • Gestione delle pause e dei luoghi di ristoro aziendali comuni
  • ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO 2
    • Riorganizzazione del lavoro in ragione dei trasporti e delle distanze casa lavoro
    • Gestione della salute dei lavoratori in relazione alla normativa sulla privacy
  • PROTEZIONE INDIVIDUALE
    • Possibilità di contagio da Covid – 19
    • Distanziamento sociale e lavaggio mani
    • Corretto utilizzo dei dispositivi di protezione
    • Corretto utilizzo delle mascherine
    • Corretto utilizzo dei guanti
  • SANIFICAZIONE LOCALI
    • Possibilità di contagio da Covid – 19
    • Funzionalità ed obiettivi del programma di sanificazione
    • Procedure da seguire per una corretta sanificazione: modalità e periodicità
    • Prodotti da utilizzare e loro caratteristiche
    • Misure di precauzione per gli addetti alla sanificazione
  • HACCP e COVID – 19
    • Aggiornamenti organizzativi e procedurali in tema igienico – sanitari e di salubrità degli
    • alimenti in relazione alle misure sanitarie legate all’infezione COVID – 19.
    • Rivisitazione delle modalità di esposizione e somministrazione degli alimenti
    • Aspetti legati alla sanificazione
    • Adempimenti e modalità lavorative dei dipendenti e collaboratori.

 

2. AREA TEMATICA “COMMERCIALE”

  • ACCOGLIENZA AL CLIENTE IN EPOCA COVID – 19
    • Come ripensare l’accoglienza al cliente nell’epoca delle mascherine protettive e del
    • distanziamento sociale
    • Gestire il rispetto delle distanze coinvolgendo il cliente
    • Gestire gli accessi programmati trasformandoli in maggior attenzione al cliente
    • Gestire i tempi di permanenza contingentati con approccio commerciale
    • Nuovi processi di fidelizzazione

 

Modalità di erogazione

Formazione Sincrona con modalità di erogazione a distanza. Max. 18 partecipanti per aula virtuale.

 

SEZIONE B “LEZIONI SMART PER LA RIPRESA”

Obiettivi

 

Migliorare le competenze possedute e permettere l’acquisizione di nuove competenze per un reingresso competitivo nel mercato del lavoro attraverso attività formative professionalizzanti.

 

Durata

15 ore per corso formativo

E’ possibile comporre il proprio percorso individuale scegliendo al massimo 2 corsi tra le seguenti aree tematiche:

 

Modalità di erogazione

Formazione Sincrona con modalità di erogazione a distanza. Max. 12 partecipanti per aula virtuale.

 

1. AREA TEMATICA “COMPETENZE DIGITALI”

  • WEB MARKETING_BASE
    • Come organizzare la comunicazione ai clienti per la ripartenza
    • Processi di ri-fidelizzazione del cliente
    • Utilizzo dei social per l’offerta alla clientela
    • Aspetti psicologici da considerare nel nuovo contesto-post pandemico
  • WEB MARKETING_AVANZATO
    • Come organizzare la comunicazione ai clienti per la ripartenza
    • Processi di ri-fidelizzazione del cliente
    • Utilizzo dei social per l’offerta alla clientela
    • Aspetti psicologici da considerare nel nuovo contesto-post pandemico
  • NUOVE MODALITA’ DI VENDITA PER NEGOZI DI VICINATO E BOTTEGHE ARTIGIANE – BASE
    • Come ripensare la vendita nei negozi fisici all’epoca del distanziamento sociale
    • Vendita on line e prenotazione in negozio
    • Vendita on line e consegne a domicilio
    • Vendita per immagini: esposizione, foto, video, cataloghi virtuali
    • Vendita su appuntamento
  • NUOVE MODALITA’ DI VENDITA PER NEGOZI DI VICINATO E BOTTEGHE ARTIGIANE – AVANZATO
    • Come ripensare la vendita nei negozi fisici all’epoca del distanziamento sociale
    • Vendita on line e prenotazione in negozio
    • Vendita on line e consegne a domicilio
    • Vendita per immagini: esposizione, foto, video, cataloghi virtuali
    • Vendita su appuntamento

 

2. AREA TEMATICA “COMPETENZE ECONOMICO-FINANZIARIE”

  • GESTIRE L’IMPRESA DOPO L’EMERGENZA COVID-19
    • Ripensare il quadro economico del proprio business: analisi costi e ricavi
    • Ricorso ai finanziamenti: opportunità e modalità di gestione della liquidità e degli investimenti
    • Contrattualistica del lavoro: come muoversi tra tipologie di rapporto di lavoro, ammortizzatori sociali, bonus assunzionali, compatibilità dei costi
  • START E RE-START DI IMPRESA
    • Supporto mirato alla definizione/ridefinizione dell’idea di business, quindi per neo-aziende per riposizionare aziende post Covid. Gestione delle situazioni di crisi, strumenti di lettura. Lo scenario competitivo.

 

SEZIONE C “ORIENTAMENTO E AVVIO CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE”

Si tratta di sevizi di consulenza orientativa e formativa per la rivisitazione del proprio progetto professionale, che possono tra i diversi altri prevedere il supporto per la redazione del curriculum vitae in formato Europass e la definizione di un corretto posizionamento sui social media (Facebook, LinkedIn, Instagram ecc..) o la definizione di “un bilancio di competenze” al fine di sviluppare un piano di sviluppo professionale individuale.

È disponibile, inoltre, un servizio per l’avvio della certificazione delle competenze ai sensi della D.G.R. 612/2017.

 

Durata

Max 16 ore per servizio

Modalità di erogazione

Erogazione individuale a distanza.

 

 

È possibile scegliere uno tra i seguenti servizi

 

1. CONSULENZA ORIENTATIVA E FORMATIVA PER RIVISITAZIONE DEL PROPRIO PROGETTO PROFESSIONALE

Consulenza orientativa e formativa specialistica per sviluppare un piano di sviluppo professionale individuale volto alla rivisitazione del proprio progetto professionale in seguito al processo di crisi con anche l’assistenza alla redazione del cv Europass tradizionale e via social network.

 

2. GESTIONE DEL CAMBIAMENTO

Sostegno motivazionale, con supporto alla gestione del cambiamento e piano di coaching per dipendenti ed imprenditori/responsabili. Psicologia del cambiamento e codici di comportamento in un mondo che inevitabilmente cambia.

3. CERTIFICARE LE COMPETENZE PER RIPARTIRE

Avvio dei Processi di certificazione delle competenze attraverso il modello IVC di Regione Liguria per il riconoscimento delle competenze acquisite in diversi modi dai percorsi formali, in caso di situazioni di crisi prolungata con la necessità di riposizionarsi a livello di mercato con l’ottenimento di una qualifica specifica. Il servizio sarà articolato nelle seguenti fasi:

  1. Accoglienza (Informazioni per il destinatario rispetto al servizio offerto);
  2. Individuazione (Ricostruzione delle esperienze potenzialmente validabili o certificabili);
  3. Validazione (Confermare dell'effettivo possesso delle competenze apprese in contesti non formali e informali individuate);
  4. Assistenza per la richiesta di certificazioni agli uffici regionali.

 

 

SEDI E CONTATTI PER LA PRESA IN CARICO

 

FORMA Sede di Chiavari:

Viale E. Millo, 9 – 16043 Chiavari (GE)

Tel 0185 306311 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

FORMA Sede di La Spezia

Via XX Settembre, 95 -19121 La Spezia

Tel. 334 6860083 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ISCOT

P.zza della Vittoria, 11/6 – 16121 Genova

Tel. 0105520246 email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ECIPA - GENOVA

Via XX Settembre, 41 CAP 16121 Genova

Tel. 010 565028  email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

CESCOT

Via Balbi,38/B CAP 16126 Genova

Tel. 010 251551 email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.